I Trasporti nel Friuli Venezia Giulia

Lingua corrente Italiano

This page in English   Deutsche Sprache  

www.trasporti-fvg.it : sito amatoriale dedicato al presente ed al passato dei trasporti pubblici in Friuli Venezia Giulia (a cura di Giovanni Tosi)

N/t SALVATORE SECONDO

Storia:  Costruito nel Cantiere Aukra Bruk di Aukra (Norvegia) nel 1967 per conto della Helgeland Trafifselskap A/S di Sandnessj°n (Norvegia), viene battezzato con il nome di NESNA, una delle localitÓ toccate dalle rotte della citata SocietÓ, posta pochi chilometri sotto il circolo polare artico. Dopo circa vent'anni di servizio sulle rotte dell'estremo Nord, nel 1985 viene sostituito da un nuovo, omonimo battello e ceduto alla Navigazione Scotto di Ciccariello Gennaro di Procida (NA) che lo immette in servizio sui propri collegamenti nel Golfo di Napoli. Nel 1992 passa alla SocietÓ Procida Mar, ugualmente di Procida (NA); nel 1994 viene trasferito alla Traghetti Procida  e poi, nel 1996, alla Procida Lines 2000. Nel 1999 la medesima SocietÓ vince l'appalto dei servizi di navigazione nel Golfo di Trieste cosicchÚ, dal luglio dello stesso anno,  il battello viene impiegato per raggiungere, oltre che Muggia, anche Grignano riscuotendo un successo al di lÓ di ogni previsione. Originariamente i collegamenti marittimi avrebbero dovuto concludersi con la fine della stagione estiva ma, proprio per quanto prima detto, vengono estesi alla fine dell'anno. Sfortunatamente una grossa avaria all'apparato motore mette fuori uso il traghetto ai primi di autunno e cosý si conclude anzitempo il suo utilizzo. Attualmente si trova ormeggiato in disarmo presso il molo Fratelli Bandiera, lÓ dove un tempo sorgeva il Cantiere Navale San Giusto. Nel 2000 il servizio da e per Muggia viene svolto dalla M/n DELFINO VERDE QUINTO mentre quello su Grignano, prolungato ora a Sistiana, Duino e Monfalcone, viene effettuato da un'altra imbarcazione.

Caratteristiche tecniche:

 -  222 tonnellate stazza lorda

 -  130 tonnellate stazza netta

 -  scafo in acciaio

 -  lunghezza m 33,65

 -  un motore diesel da 604 CV/444 kW costruito dalla Guascor di Zumaya (E)

 -  velocitÓ 13 nodi 

 -  portata circa 250 passeggeri

 

Notizie gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste

navi001.jpg (67588 byte)

 

 

 

 

 

 

         

HOME PAGE | mappa del sito | autobus | navigazione | ferrovie | impianti a fune | tram | filobus | novitÓ | Links | Contatti