Transportation in Friuli Venezia Giulia

Current language English

Questa pagina in Italiano   Deutsche Sprache  

www.trasporti-fvg.it : un-official web pages about the present and the past of public transports in Friuli Venezia Giulia (by Giovanni Tosi)

Sorry, translation not yet available

N/t SALVATORE SECONDO

Storia:  Costruito nel Cantiere Aukra Bruk di Aukra (Norvegia) nel 1967 per conto della Helgeland Trafifselskap A/S di Sandnessjøn (Norvegia), viene battezzato con il nome di NESNA, una delle località toccate dalle rotte della citata Società, posta pochi chilometri sotto il circolo polare artico. Dopo circa vent'anni di servizio sulle rotte dell'estremo Nord, nel 1985 viene sostituito da un nuovo, omonimo battello e ceduto alla Navigazione Scotto di Ciccariello Gennaro di Procida (NA) che lo immette in servizio sui propri collegamenti nel Golfo di Napoli. Nel 1992 passa alla Società Procida Mar, ugualmente di Procida (NA); nel 1994 viene trasferito alla Traghetti Procida  e poi, nel 1996, alla Procida Lines 2000. Nel 1999 la medesima Società vince l'appalto dei servizi di navigazione nel Golfo di Trieste cosicché, dal luglio dello stesso anno,  il battello viene impiegato per raggiungere, oltre che Muggia, anche Grignano riscuotendo un successo al di là di ogni previsione. Originariamente i collegamenti marittimi avrebbero dovuto concludersi con la fine della stagione estiva ma, proprio per quanto prima detto, vengono estesi alla fine dell'anno. Sfortunatamente una grossa avaria all'apparato motore mette fuori uso il traghetto ai primi di autunno e così si conclude anzitempo il suo utilizzo. Attualmente si trova ormeggiato in disarmo presso il molo Fratelli Bandiera, là dove un tempo sorgeva il Cantiere Navale San Giusto. Nel 2000 il servizio da e per Muggia viene svolto dalla M/n DELFINO VERDE QUINTO mentre quello su Grignano, prolungato ora a Sistiana, Duino e Monfalcone, viene effettuato da un'altra imbarcazione.

Caratteristiche tecniche:

 -  222 tonnellate stazza lorda

 -  130 tonnellate stazza netta

 -  scafo in acciaio

 -  lunghezza m 33,65

 -  un motore diesel da 604 CV/444 kW costruito dalla Guascor di Zumaya (E)

 -  velocità 13 nodi 

 -  portata circa 250 passeggeri

 

Notizie gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste

navi001.jpg (67588 byte)

 

 

 

 

 

 

         

HOME PAGE | site map | buses | navigation | railways | ropeways | tramways | trolleybuses | news | Links | Contacts