Transportation in Friuli Venezia Giulia

Current language English

Questa pagina in Italiano   Deutsche Sprache  

www.trasporti-fvg.it : un-official web pages about the present and the past of public transports in Friuli Venezia Giulia (by Giovanni Tosi)

Sorry, translation not yet available

P/fo GIANPAOLO I

Storia:  Costruito nel CantiereBremerhaven Schiffbaugesellschaft Unterveser di Lehe (Germania) nel 1918 con la siglia FM 25 ed utilizzato dalla Marina Germanica quale dragamine. Nel 1922 viene radiato dal naviglio militare e venduto a privati. Nel 1925, con il nome di BISMARK, appartiene a Paul Mesterman di Rostock (Germania) che lo trasforma per il trasporto passeggeri. Nel 1927 passa come ┼LANDS EXPRESS alla ┼lands Angbaat Oy di ┼bo e batte bandiera finlandese. Nel 1930 cambia nome in EXPRESS. Tre anni dopo giunge in Italia e naviga per Natale GiuffrŔ di Sorrento con il nome di S. COSTANZO EXPRESS. Nel 1935 viene acquistato dalla Navigazione a Vapore Municipalizzata e battezzato GIANPAOLO I. Viene requisito dalla Regia Marina nel 1941 ed impiegato con la sigla F 97. Rientra a Muggia nel 1946 e riprende il servizio fino al 1951 quando viene radiato e demolito.

Caratteristiche tecniche:

 -  199 tonnellate stazza lorda

 -  121 tonnellate stazza netta

 -  scafo in acciaio

 -  lunghezza m 43,60

 -  macchina a vapore a triplice espansione da 575 CV costruita dalla

     Ottensener Eisen Werke und Maschinenfabrik di Amburgo

 -  velocitÓ 11 nodi 

 -  portata ? passeggeri

 

Notizie gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste

 

 

 

 

 

 

 

         

HOME PAGE | site map | buses | navigation | railways | ropeways | tramways | trolleybuses | news | Links | Contacts