Transportation in Friuli Venezia Giulia

Current language English

Questa pagina in Italiano   Deutsche Sprache  

www.trasporti-fvg.it : un-official web pages about the present and the past of public transports in Friuli Venezia Giulia (by Giovanni Tosi)

Sorry, translation not yet available

A/fo FRECCIA DEL GIGLIO

Storia: Costruito nel Cantiere Rodriquez di Messina nel 1964 viene inizialmente posto in servizio sul Lago di Ginevra (Lemano) con bandiera elevetica e battezzato ALBATROS. Passa poi in Francia dove, issata la corrispondente bandiera, viene rinominato prima LE CORSAIR e poi FLECHE D'OR V. Il suo ultimo impiego avviene tra Tolone e le Isles d'Hyeres. Nel 1975 passa sotto bandiera italiana avendo come armatore Giuseppe Rum di Isola del Giglio che lo impiega nei collegamenti con la terraferma. Nel 1987 passa prima alla FINSEPOL e poi alla Aliscafi Alto Adriatico, ambedue di Trieste. Durante questa permanenza viene impiegato nei collegamenti verso Sistiana, la penisola istriana e Muggia. Terminati questi servizi rimane per lungo tempo in disarmo e nel 1995 viene cancellato dai registri, probabilmente per demolizione. 

Caratteristiche tecniche:

 - 60,85 tonnellate stazza lorda

 - 33,39 tonnellate stazza netta

 - scafo in lega leggera

 - lunghezza m 21,21

 - un motore diesel da 1350 CV/992 kW di costruzione Mercedes-Benz

 - velocitÓ 36 nodi

 - portata 64 passeggeri

 

Notizie gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste

 

 

 

 

 

 

 

         

HOME PAGE | site map | buses | navigation | railways | ropeways | tramways | trolleybuses | news | Links | Contacts