Transportation in Friuli Venezia Giulia

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www.trasporti-fvg.it : un-official web pages about the present and the past of public transports in Friuli Venezia Giulia (by Giovanni Tosi)

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M/n AMBRIABELLA - M/n DIONEA - M/n EDRA

Storia:  Costruite nel Cantiere Felszegy di Muggia nel 1962 per conto della Societa Navigazione Alto Adriatico di Trieste, vengono completate nel vicino Cantiere San Rocco. Mentre l'EDRA, più grande delle altre due, viene subito destinata ai collegamenti lungo la penisola istriana e, di conseguenza, non tocca mai Muggia , sia la DIONEA che l'AMBRIABELLA si alternano, a seconda della stagione, sulla Trieste-Muggia-Capodistria, oltre che su quella per Grignano-Sistiana (DIONEA) e per Grado (AMBRIABELLA). Con il rarefarsi dei viaggiatori nel 1976 viene veduta ad un armatore greco-cipriota (Idalium Passenger Vessel di Limassol) con il nome di IOS, poi modificato in IOS EXPRESS. Passa successivamente sotto bandiera greca e nel 1996 risulta navigare per conto della Santorini Express Shipping, battezzata IONION EXPRESS. Lo stesso armatore la ribattezza AMBRIA BELLA e, secondo le più recenti notizie, risulta tuttora in servizio.

La gemella DIONEA, invece, rimane sempre nei colori della prima società armatrice fino a quando, nel 1979, passa in gestione al Lloyd Triestino, ne riceve i colori sociali, a seguito del passaggio di gestione delle linee sulle quali è impiegata. Nel 1987 le medesime linee vengono affidate alla Società Adriatica di Navigazione e, di conseguenza, riceve il leone di San Marco sul fumaiolo. In disarmo dal 1991, viene venduta ad altro armatore nel 1973 e ribattezzata KALARA. Nel 1999 risulta ferma per lavori a Genova. Un breve accenno merita anche la più grande unità, l'EDRA. Segue le vicende della altre sorelle fino al 1976 quando viene venduta al Servizio Navigazione delle Ferrovie dello Stato e posta in esercizio sullo Stretto di Messina. Rimane su quelle rotte per molti anni e, dopo un periodo di disarmo, viene ceduta alla VTS-Enterprise di Scilla (RC). Attualmente risulta in disarmo a Fiumicino (Roma). 

Caratteristiche tecniche: 

 - 292/497 tonnellate stazza lorda

 - 117/230 tonnellate stazza netta

 - scafo in acciaio

 - lunghezza m 51,80/64,00

 - due motori diesel per complessivi 2560/5000 CV costruita dalla FIAT GM

 - velocità 15/18 nodi 

 - portata 390/490 passeggeri

I dati dopo la barra ( / ) si riferiscono alla m/n EDRA

 

Notizie gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste

 

 

 

 

         

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