Transportation in Friuli Venezia Giulia

Current language English

Questa pagina in Italiano   Deutsche Sprache  

www.trasporti-fvg.it : un-official web pages about the present and the past of public transports in Friuli Venezia Giulia (by Giovanni Tosi)

Sorry, translation not yet available

P/fo GIANPAOLO

Storia:  Costruito nel Cantiere San Rocco di Muggia nel 1875 con il nome di GIUSTINOPOLI viene utilizzato dallo Stabilimento Tecnico Triestino, proprietario dello stesso cantiere, per i collegamenti con Trieste. Nel 1887 viene ceduto alla SocietÓ Navigazione Calabria che lo rinomina VILLA S. GIOVANNI e lo trasferisce sullo Stretto di Messina. Nel 1887 ritorna a Trieste e, ribattezzato SAN MARCO, naviga per la SocietÓ di Navigazione Umago-Trieste. Nello stesso anno, pur rimanendo presso lo stesso armatore, cambia nome in AUSONIO. Nel 1897 viene acquistato da Nicol˛ Giani & Co di Muggia per la SocietÓ Muggesana di Navigazione a Vapore. Nel 1919 passa all'armatore Francesco Kukulic di Spalato cambiando il nome in METOD e issando la bandiera jugoslava. Nel 1925 viene ceduto a Dimitros CodŔ di Corf¨, sotto bandiera greca, che lo rinomina DELFIN. Sfortunatamente non si conosce la successiva storia dell'unitÓ.

Caratteristiche tecniche:

 -  111 tonnellate stazza lorda

 -  42 tonnellate stazza netta

 -  scafo in ferro

 -  lunghezza m 33,50

 -  macchina a vapore a doppia espansione da 150 CV costruita dallo

    Stabilimento Tecnico Triestino

 -  velocitÓ 9 nodi 

 -  portata 263 passeggeri

 

Notizie gentilmente fornite dall'Associazione Marinara Aldebaran di Trieste

 

 

 

 

 

 

         

HOME PAGE | site map | buses | navigation | railways | ropeways | tramways | trolleybuses | news | Links | Contacts